Festival le vie dei tesori. Alla scoperta delle bellezze in 46 borghi, anche Custonaci e Calatafimi Segesta

0
147

Sono 46 i borghi in Sicilia che apriranno le porte dal 10 al 26 maggio nell’ambito del Festival le vie dei tesori. Tre week end alla scoperta di 500 siti tra feste, sagre e tanto alto.  Ci sarà la possibilità di immergersi nella grotta della clava di Custonaci una tra le più suggestive in Sicilia per la bellezza dei depositi di calciti. Per la prima volta sarà aperta ai visitatori che dotati di caschetto scenderanno in compagnia degli speleologi ad una profondità di circa 60metri. La grotta sarà visitabile il 25 maggio dalle 16 alle 17.

Debutto anche per il borgo dei pescatori di Trappeto al quale era particolarmente legato Danilo Dolci che qui negli anni 50 decise di stabilirsi e di lottare per i diritti della gente di un vasto comprensorio della valle dello Jato. Si potrà visitare ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 la mostra documentaria Danilo Dolci, curata Orazio De Guilmi collaboratore e testimone dell’attività del sociologo. Inoltre a Trappeto ogni sabato sarà organizzata alle 18 la ‘sardiata’ allo scaro vecchio dove i pescatori offriranno pesce azzurro e racconti sulla loro attività.

Da domani inizia la terza partecipazione della città di Calatafimi Segesta al Borghi dei Tesori Roots Festival 2024.  Tre intensi weekend di trekking naturalistico con la vista di Segesta e il suo  Vallone, con guida escursionista Chiara Laudicina ma anche trekking urbano con visite nei musei della città, le chiese e i suoi tesori, il castello Eufemio, il museo del Ceto Cavallari  con i suoi Carretti e degustazioni gastronomiche.

Al via a Balestrate il festival dei Borghi dei tesori a misura di bambino e per le famiglie, con un trenino e un racconto per i più piccoli e tante iniziative enogastronomiche di qualità anche in aperta campagna. È il programma allestito dalla cooperativa Terre delle Balestrate, con il supporto della parrocchia Sant’Anna, il patrocinio gratuito del Comune e l’aiuto di tante aziende, annunciato ieri alla conferenza di presentazione della manifestazione all’Assemblea regionale a Palermo. Si parte il sabato e per tre fine settimana le attività partiranno alle 10 del mattino fino alle 20 di sera.