Scorace, tutti insieme per protestare e chiedere rinascita del bosco

0
155

Ancora una volta cittadini in marcia, in provincia di Trapani, per dire no agli incendi che distruggono il nostro patrimonio boschivo e per sollecitare le istituzioni a difendere dalle fiamme i boschi e le montagne del territorio. Proprio dal trapanese, esattamente da monte Inici, anni fa, è partita la battaglia del Coordinamento Regionale Salviamo i Boschi. L’ultima vittima illustre del fuoco e dei criminali è stato il Bosco Scorace, devastato da un incendio lo scorso 18 Agosto. Fiamme e seri danni anche a Monte Polizo, tra Vita e Salemi, a monte Sparacio e a Calatafimi.

Cittadini, associazioni e istituzioni locali si sono incontrate nei pressi del bosco di Scorace, a Buseto Palizzolo, proprio nel giorno in cui il sindaco Roberto Maiorana ha presentato un esposto, come già fatto da Giacomo Tranchida, alla Procura della Repubblica di Trapani tramite la Stazione busetana dei carabinieri. Il sit-in nel verde ferito mortalmente dai piromani ha voluto lanciare un appello perché il bosco rinasca in tempi rapidi, perché aumentino tutele sul patrimonio ambientale e paesaggistico e soprattutto perché si investa veramente in queste zone troppo a lungo trascurate.

Dopo il rogo l’associazione musicale “Giacomo Candela” aveva realizzato un commovente e suggestivo video che sui social sta raggiungendo un numero elevatissimo di visualizzazioni