Scegli “Il nome della foca”

0
424

Da oggi il popolo del web potrà proporre e votare il nome della foca delle isole Egadi. Il concorso è aperto a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito www.ampisoleegadi.it/concorso.php e segnalare i loro nomi preferiti.

La foca monaca, tra gli animali più protetti al mondo, uno degli indicatori più sensibili della qualità dell’ambiente, è tornata a vivere nei mari italiani, da dove la caccia e l’inquinamento l’avevano fatta fuggire. I ricercatori dell’Ispra con il supporto dell’Area marina protetta delle Isole Egadi hanno cercato, scoperto, fotografato e studiato uno splendido esemplare di femmina adulta che ha scelto come rifugio una grotta sulla costa delle isole Egadi.Ma l’animale non ha ancora un nome.

Per questo motivo il Ministero dell’Ambiente, l’Ispra l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e l’Area marina protetta delle Egadi hanno organizzato il concorso “Il nome della foca”. Una competizione pensata per due categorie di partecipanti. La prima si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Isole Egadi, che dovranno produrre degli elaborati dedicati alla foca e indicare il nome: il migliore si aggiudicherà una fotocamera subacquea.

La seconda, invece, è aperta a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito www.ampisoleegadi.it e segnalare i loro nomi preferiti, per avere la possibilità di vincere un fine settimana da sogno alla scoperta dell’Area marina protetta delle Isole Egadi, la più grande d’Europa.

Una giuria presieduta dalla giornalista tv Donatella Bianchi, conduttrice su RaiUno  della trasmissione “Linea Blu, vivere il mare”, e composta anche dal Presidente dell’Area marina protetta “Isole Egadi” Lucio Antinoro, dal Direttore generale dell’ISPRA Stefano Laporta, dal portavoce del ministro dell’Ambiente Jacopo Giliberto, e dai conduttori della nota trasmissione di RadioDue “Il Ruggito del Coniglio” Antonello Dose e Marco Presta, selezionerà una “lista dei magnifici 10” i nomi ritenuti migliori, che verranno messi a votazione con un sondaggio online fra gli utenti del forum. Il nome che riscuoterà più voti vincerà il viaggio.

La stessa giuria il 6 giugno sceglierà fra i ragazzi delle scuole di Favignana il nome che riterrà più bello, e sceglierà quale nome assegnare alla foca fra quello votato dalla giuria web e quello proposto fra i ragazzi delle Egadi. Entrambi i nomi selezionati riceveranno un premio.