Sanità, sabato incontro Gucciardi-Ipasvi

0
315

Sabato mattina l’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi, sarà al collegio Ipasvi di Trapani. L’incontro con i vertici del coordinamento regionale e i presidenti dei collegi provinciali dell’ente che a livello nazionale rappresenta la professione infermieristica, avrà inizio alle ore 11.00 nei locali di via Convento San Francesco di Paola ad Erice – Casa Santa. Sul tavolo della riunione del prossimo 5 settembre, le gravi carenze di personale infermieristico e di OSS (operatori socio sanitari) negli ospedali siciliani. Un problema divenuto ancora più serio dopo le recenti guide assessoriali da cui scaturiranno le nuove dotazioni organiche delle strutture ospedaliere e territoriali. Secondo Filippo Impellizzeri, presidente Ipasvi di Trapani e vice-presidente del coordinamento regionale, “i nuovi coefficienti di calcolo, se applicati, legalizzerebbero la carenza e il demansionamento degli infermieri, visto l’esiguo numero integrativo previsto per personale infermieristico e OSS”.

Questioni oggetto anche della battaglia del NurSind, sindacato delle Professioni Infermieristiche, che da mesi ha attivato una petizione per dire no all’approvazione della bozza per le dotazioni organiche dell’Assessorato regionale alla Salute, chiedendo l’abolizione delle norme che contengono tali criteri, ritenuti lesivi persino del diritto alla salute:

Il collegio degli infermieri, sabato mattina, chiederà anche all’assessore Gucciardi di prevedere, pena la decadenza dei direttori generali delle ASP, l’inserimento del Servizio Infermieristico negli Atti Aziendali e quindi il relativo miglioramento dell’assistenza ai cittadini.