San Vito Lo Capo, guardie giurate in spiaggia

0
493

E’ partito e durerà tutta l’estate il progetto, voluto dal sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, per il controllo dell’arenile e contrastare il fenomeno dei furti in spiaggia e l’intrusione di ambulanti abusivi che disturbano i bagnanti, in convenzione con l’istituto di vigilanza Europol. Il servizio sarà “integrativo” e sotto il diretto controllo del Comandante della Polizia Municipale di San Vito Andrea Ferguglia. Quindi guardie giurate dell’Europol, in uniforme, saranno presenti lungo la spiaggia con un servizio dinamico, collegate via radio sia con la sala operativa dell’Istituto che con la Polizia Municipale. Il loro compito sarà quello di “sentinelle” della spiaggia, invitare gli abusivi ad allontanarsi e chiamare, senza indugio, le Forze dell’Ordine in caso di problemi.
Una prassi già collaudata negli anni passati in altre spiagge italiane come Rimini, Alassio, Gaeta, Jesolo, che ha dato risultati positivi: si tratta, infatti, di un sistema di sicurezza complementare basato soprattutto sulla prevenzione e deterrenza e che, all’occorrenza, permette l’immediato intervento delle Forze di Polizia.
Già ieri, il primo giorno di servizio, non sono mancati momenti di tensione quando la Polizia Municipale stava effettuando il sequestro di numerose borse ai danni di un extracomunitario: altri erano accorsi in suo aiuto, cercando di fare confusione e farlo fuggire. La situazione è stata però gestita e l’uomo è stato accompagnato presso il Comando. Altri venditori abusivi, sentendosi controllati, hanno preferito allontanarsi dalla spiaggia.

sailing within centre radar
wandtatoo Pac Sun blatently rips off Summer campaign from Echo Park Surf Squad

fashion week in Tokyo gains increasing recognition worldwide
louis vuitton taschenLouis Vuitton Keepall 50 for Vocation