Quasi 600 editori. Migliaia di pubblicazioni, Incontri con gli autori. Dibattiti Lunghe file per entrare. Grandi numeri per la 35sima edizione del Salone internazionale del libo in corso di svolgimento a Torino. Apertura giovedì scorso, conclusione lunedì.
Presente ormai da diversi anni il giornalista editore alcamese Ernesto Di Lorenzo nei padiglioni di Lingotto Fiere. Il tema; “Attraverso lo specchio”, “non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile.
Interesse sta suscitando il libro dell’alcamese Lucia Cassarà, al suo debutto al Salone, dal titolo “ Mozart, Disney & Co.” un viaggio ideale nella storia del Cinema, un tributo fondamentale alla musica nel Cinema, un omaggio prezioso alla poesia del Cinema. Rivive in questo libro l’epopea di un’ Arte fatta di luce, di parole e di musica, dai fratelli Lumière a Charlie Chaplin, da Walt Disney a Ingmar Bergman, da Stanley Kubrick.
E rivive anche nella continua evoluzione tecnologica del suono, dal grammofono al Dolby System. Una simbiosi magica e misteriosa che Lucia Cassarà – sulla scia dei suoi studi accademici di Pianoforte e di Cinema – ha esplorato con una ricerca lunga e accurata, ora proposta in questo originale saggio che inaugura la collana Tempi moderni sul mondo della Comunicazione.