Ritorna la kermesse “Busiate Buseto”

    L’arte culinaria unita alla tradizione artigianale. Anche quest’anno Buseto Palizzolo mette in vetrina gli odori, i sapori ed il lavoro che sapienti mani tramandano di generazione in generazione.

    Dal 27 al 29 luglio 2012 nell’antico borgo rurale torna l’evento “Busiate Buseto” con la “XVII MOSTRA MERCATO” e la “V Sagra dellaBusiata”.

     

    La rassegna gastronomica e culturale promuove il patrimonio materiale e immateriale di un popolo dedito alla terra, elemento sul quale continua a puntare per rilanciare il territorio anche dal punto di vista turistico.

    Anteprima dell’evento sarà giovedì 26 Luglio un convegno sul tema “Turismo e Sviluppo Locale” che si svolgerà alle ore 17.30 presso il “Centro di accoglienza ed informazioneenoturistica” in Via Palermo n. 28. I lavori saranno aperti dal sindaco, Luca Gervasi.

     

    L’inaugurazione dell’evento “Busiate Buseto” si terrà venerdì 27 Luglio alle ore 20.00 a piazza “G.Falcone” con la partecipazione della Banda “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo.

     

    Gli stand della “XVII MOSTRA MERCATO” e della “V Sagra della Busiata” saranno visitabili a partire dalle ore 21.00. Il programma prevede la degustazione della “busiata” (un formato di pasta fresca preparato manualmente dalle massaie) in abbinamento alle ricette tipiche della tradizione. La mostra dell’artigianato metterà in esposizione, invece, tappeti, ceramiche, canestri in corda- testimonianza dei mestieri di un tempo- e prodotti tipici locali: olio, formaggi e vino. Le serate saranno allietate da spettacoli e intrattenimento.

     

    L’evento “Busiate Buseto” è organizzato dal comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco di Buseto Palizzolo, con il Patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari e Assessorato Regionale Turismo- Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, ARS, Provincia Regionale di Trapani.