Riserva dello Zingaro, arriva il nuovo francobollo. Carta valore postale da 1,10 euro

Il francobollo celebrativo della Riserva Naturale dello Zingaro e lo speciale Annullo Filatelico
sono stati presentati a San Vito Lo Capo, presso il locale teatro comunale. Nel 2020 il Rotary Club di Alcamo ed il distretto 2110 Sicilia-Malta  del Rotary International  avevano anche organizzato  un breve ma significativa manifestazione on line per celebrare i 40 anni dalla marcia grazie alla quale si diede avvio alla istituzione della prima riserva naturale siciliana. Nei mesi precedenti era stata richiesta, sempre dallo stesso club-service,  al  Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’emissione di un francobollo dedicato alla riserva. Poste Italiae ha accplto la richiesta e lo ha inserito nella  serie “ il paesaggio naturale e paesaggistico”
La carta valore postale (pari a € 1,10), la cui emissione era inizialmente prevista per il 18 maggio 2020, in occasione dei 40 anni della marcia dello zingaro è un grande riconoscimento istituzionale per la riserva e per il lavoro di chi 40 anni fa combatté una lunga battaglia per salvare questo tratto di costa siciliana, divenuto oggi uno dei principali attrattori del turismo nella Sicilia occidentale. Lo Zingaro, all’epoca, subì il rischio di tanto cemento e asfalto con la progettazione di una strada litoranea fra Scopello e San Vito Lo Capo.
Venberdì scorso, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il teatro comunale di San Vito lo Capo si è svolta una breve presentazione alla presenza delle autorità e che verrà trasmessa in streaming . Al termine della presentazione sempre presso il teatro comunale è stato possibile possibile  acquistare il Francobollo “Riserva Naturale dello Zingaro” e gli altri prodotti filatelici realizzati in “EDIZIONE LIMITATA”. Interesse infine per l’annullamento i prodotti filatelici utilizzando lo speciale annullo postale primo giorno emissione