Rischio per segnaletica scomparsa ad Alcamo in Piazza Bagolino

0
164

Scomparsa da mesi la segnaletica stradale in uno degli incroci più transitati della città di Alcamo. La media nelle ore di punta sfiora anche il passaggio di 80 mezzi al minuto: vetture, bus, camion, monopattini, moto, autobus, trattori. Tante le persone a piedi che per gli attraversamenti debbono fare la massima attenzione. L’incrocio è quello della via Porta Palermo con la via Florio, corso VI Aprile, piazza Bagolino. Da mesi sono invisibili le strisce pedonali, così come i segnali di stop disegnati sull’asfalto, che molti non rispettano, e ciò rappresenta un pericolo soprattutto per i pedoni. Senza contare poi centauri in vena di esibizionismi o incoscienti guidatori che tagliano queste strade con la massima velocità. Insomma bisogna fare attenzione e soprattutto debbono stare attenti i pedoni e famiglie a passeggio.

Rifare la segnaletica orizzontale si impone con immediatezza ma al Comune di Alcamo, spesso fanno trascorrere mesi per una riparazione per esempio buca o perdita di acqua. Stessa situazione si verifica all’incrocio di piazza Bagolino, uno dei luoghi più belli, per il suo panorama della città di Alcamo. Piazza Bagolino posto ideale per una passeggiata e godere di un bel fresco. Piazza Bagolino che durante il periodo scolastico è utilizzata per impennate e corse di ciclomotori con box accanto all’opera di Turi Simenti. Da tempo è sbiadita la segnaletica orizzontale, a San Franciscu,  in una città dal traffico caotico dove le violazioni del codice della strada sono pane quotidiano.

Di polizia municipale, causa anche carenza di organico, in giro se vede poco, ma c’è la costante presenza degli ausiliari del traffico per controllare il pagamento dei posteggi, ora ance ad Alcamo Marina. Se il Comune vuole aumentare in maniera importante gli introiti sarebbe sufficiente un posto di blocco per sanzionare chi parla al telefono. In questo caso le multe superano anche i 500 euro e non i pochi spiccioli ricavati con le linee blu. A tali carenze e alla illegalità diffusa, è sufficiente in questo caso transitare dalla via Madonna del Riposo, da tempo si è aggiunta la mancata tempestività di rifare strisce pedonali e altro per garantire sicurezza ai pedoni e non solo all’incrocio di piazza Bagolino