Riapre l’aeroporto di Birgi, lavori a pista e terminal. Dal 31 marzo la ‘Summer’

0
241

Con il primo volo atterrato da Pantelleria, questa mattina poco prima delle 8,00 è ritornato operativo lo scalo aeroportuale ‘Vincenzo Florio’. Il terminal ha invece riaperto i battenti alle 6,00. Questa mattina arrivi e partenze per Bologna, Milano Malpensa, Treviso e Napoli. Sono stati quindi consegnati nei tempi prestabiliti i lavori all’aeroporto di Trapani Birgi, avviati domenica 25 febbraio, commissionati ed eseguiti dall’Aeronautica militare. Le opere hanno interessato sia la pista dell’aeroporto che il terminal. Innanzitutto sono stati rimossi sono stati rimossi i residui di gomma lasciati su 70.000 metri quadri di pavimentazione dagli aerei durante i decolli e gli atterraggi. La stessa pista è stata poi riqualificata con l’installazione di oltre cento chilometri di segnaletica orizzontale. Molto importante, poi, in materia di sicurezza, la sostituzione degli aiuti luminosi di pista con moderni sistemi a Led.

Nell’aerostazione, invece, sono stati realizzati un’ampia e confortevole area accoglienza per le Persone a ridotta mobilità e per l’aviazione business, un nuovo gate di imbarco e una nuova biglietteria information point. “Ringraziamo l’Aeronautica militare e tutti i lavoratori di Airgest che hanno contribuito al miglioramento dello scalo, – ha detto il presidente Salvatore Ombra – riuscendo a mantenere l’impegno sui tempi di riapertura. Sono stati completati, secondo i programmi i tanti lavori di riqualificazione della pista di volo, del piazzale e di altre infrastrutture dell’aeroporto. Opere effettuate – ha detto il presidente della società di gestione dell’aeroporto civile di Birgi – in eccellente collaborazione tra 37° Stormo e 3° Reparto Genio dell’Aeronautica militare e personale Airgest”.

Intanto nell’aeroporto trapanese si appresta a partire la stagione estiva, la ‘Summer 2024, che prenderà il via domenica 31 marzo e andrà avanti fino al 29 ottobre. L’aspettativa di Airgest e delle compagnie aeree e di almeno un milione e 100 mila passeggeri distribuiti su 9375 movimenti. Undici rotte nazionali e 14 internazionali. Tra le prime Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Treviso, Pantelleria e Forlì. Da Birgi si volerà per l’estero verso Belgio, Francia, Slovacchia, Danimarca, Germania, Malta, Inghilterra, Portogallo, Lettonia, Spagna e Polonia. I voli saranno tutti operati dalla Ryanair, tranne quello per Pantelleria, operato dalla Dat, Danish Air Transport, con il marchio VolidiSicilia.