Regione presenta progetto pilota su bullismo, la conferenza stampa a Palazzo d’Orléans (INTERVISTA)

0
318

Una collaborazione tra scuole e territorio per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È questo l’obiettivo del progetto pilota, finanziato con 1,8 milioni di euro dall’assessorato regionale dell’istruzione e predisposto dall’ufficio scolastico regionale per la Sicilia. È stato presentato a Palazzo d’Orléans, dal presidente della Regione, Renato Schifani, assieme all’alcamese Mimmo Turano, assessore all’istruzione, e con l’assessore alle politiche sociali, Nuccia Di Paola. Presente anche il dirigente dell’Usr Sicilia, Giuseppe Pierro.

Il progetto è frutto di una recente legge regionale sugli “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”. A coordinarlo una cabina di regia che ha elaborato le linee guida. Previste attività per tutto il 2024 effettuate da nove centri, o scuole, per tutte le province siciliane.

Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti dei partner del progetto: Ernesto Caffo, fondatore di Telefono Azzurro; Ersilia Menesini dell’università di Firenze, coordinatrice team del progetto Elisa del ministero dell’istruzione e del merito; Paolo Picchio, presidente onorario della fondazione Carolina; Mirko Cazzato, leader del movimento antibullismo MaBasta.