‘Tuna Cup’, a Terrasini gara di pesca. Tonni pescati, misurati e rigettati subito in mare

0
64

Si chiama Tuna Cup del Golfo e si svolgerà domani mattina dalle 9 nelle acque del mare di Terrasini. Si tratta della prima edizione della gara di pesca al tonno con 25 imbarcazioni partecipanti provenienti da diverse marinerie siciliane e da fuori regione.

Il campo di gara è posizionato in uno specchio d’acqua al largo di Terrasini. La gara si svolgerà in collaborazione con la Federazione italiana pesca alla quale ha aderito la sezione della Lega navale di Castellammare, presieduta dall’alcamese Giuseppe Stabile. Il servizio di soccorso è assistenza in mare sarà espletato dai volontari specializzati del comitato della Croce rossa di Alcamo.

La gara non avrà impatto sulla risorsa ittica in quanto si svolgerà con la tecnica della cattura e rilascio. Il pesce catturato non verrà issato a bordo ma alla presenza di giudici di gara verrà misurato ed immediatamente rilasciato in mare. Il punteggio sarà attribuito in rapporto alla lunghezza del tonno pescato.

Questa è la prima edizione che organizza la Sezione della lega navale di Castellammare che si svolgerà nel segno del rispetto dell’ambiente e del mare.