Covid, escalation costante. Ad Alcamo +26, in provincia +91. Tengono i ricoveri

0
73

Un’escalation che avanza ad ampie falcate, senza soluzione di continuità. In molti comuni del trapanese, nel giro di tre settimane, il numero complessivo dei positivi è più che raddoppiato. Per fortuna tengono i reparti di terapia intensiva, ieri soltanto otto pazienti si trovavano ricoverati in tali unità, e anche il numero di decessi.

Nelle ultime tre settimane incremento di poche unità, ieri una vittima in più per un totale, da marzo 2020, che nel trapanese ha raggiunto quota 359. Nella giornata di ieri, ad Alcamo, si è registrata una forte impennata che ha portato gli attualmente positivi a 289, +26 rispetto al giorno precedente. Anche Castellammare del Golfo è praticamente sulla stessa percentuale contagiati-abitanti. Adesso ce ne sono 96. Il comune più colpito è sempre quello di Mazara del Vallo che, con altri 25 casi nelle ultime 24 ore, ga raggiunto quota 511.

Segue Castelvetrano con 350 positivi (+9) e poi Alcamo nella poco simpatica classifica. Quindi Marsala a 279 con un decremento di 7 unità, Trapani 254 e Campobello 117 con un elevato rapporto positivi – abitanti. Sfiora quota 100 Salemi. I comuni invece meno colpiti sono sempre i confinanti Poggioreale e Salaparuta, un positivo nel primo e tre nel secondo, e Vita, altro piccolo centro belicino, che ne conta 9. Poi si passa agli undici di Buseto Palizzolo e ai 14 di Gibellina. Riornando alle ospedalizzazioni, è sceso di un’unita il totale dei pazienti nei reparti covid ordinari: da 64 a 63. Il totale dei guariti supera invece 14.800, + 49 rispetto al giorno precedente.