Presidio VV.FF a Favignana, passo avanti. Firmata convenzione fra Regione e Corpo

0
70

Negli ultimi mesi numerosi erano stati gli incendi in abitazioni e strutture commerciali che avevano creato allarme nella popolazione di Favignana, per l’assenza di strutture di Vigili del Fuoco stabili. In due occasioni, a causa dei roghi, è stata addirittura sfiorata la tragedia. Il sindaco Francesco Forgione aveva scritto al prefetto e al comando regionale dei vigili del fuoco per segnalare il problema.

Il suo allarme era stato raccolto un paio di settimane fa era stato il presidente della Regione, Nello Musumeci, nel corso di una visita alle Egadi. Adesso è arrivato un altro passo in avanti. Lo stesso presidente della Regione ha infatti firmato un’apposita convenzione con il Comando nazionale dei vigili del fuoco, assieme al prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, al direttore regionale del corpo Gaetano Vallefuoco, al sindaco del Comune delle Egadi Francesco Forgione e al comandante del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno, per la nascita di un presidio a Favignana in vista dell’aumento della popolazione durante la stagione estiva.

“Era doveroso farlo, in un’ottica di prevenzione, anche perché i prossimi mesi – ha detto Musumeci – si preannunciano all’insegna di una piena ripresa dal punto di vista turistico”. L’onere finanziario del presidio eguseo dei vigili del fuoco sarà a carico della Regione, mentre il Comune provvederà a mettere a disposizione l’edificio per ospitare la squadra, i relativi mezzi e le attrezzature antincendio. Il presidio sarà operativo ogni giorno (dalle 8 alle 20) con 3 unità di personale. Finora, per fortuna, la tragedia è stata scongiurata ma la celerità di ogni intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Trapani è stato legato agli orari della nave e alle condizioni meteo marine.