Premiati a Palermo il ‘Genio’ di famose personalità

0
525

Il genio di Palermo. Ovvero personalità che si sono distinte e si distinguono in vari campi: scrittori, giornalisti, magistrati, medici,  La cerimonia di consegna del Genio di Palermo  ieri sera a Palazzo Comitini, con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Un riconoscimento particolare al medico Adelfio Cardinale che ideato l’evento. Nei vari interventi è stata data particolare attenzione ai giovani in un periodo storico caratterizzato dal disorientamento ce si traduce in continue violenze. La commissione è stata presieduta dallo stesso Cardinale.

Nel corso della serata, il Genio, disegnato da Maria Tindara Azzaro, è stato consegnato alla scienziata di fama internazionale, direttrice dell’Istituto di sostenibilità in ingegneria civile RWTH di Aquisgrana, Marzia Traverso che nel 2025 organizzerà, per la prima volta in Italia, a Palermo la Life Cycle Management conference, uno dei forum più importanti a livello mondiale in tema di sostenibilità ambientale; al presidente del Consiglio di Stato e docente universitario, Alessandro Pajno; al presidente nazionale della Corte dei Conti, Guido Carlino; al giornalista ed editorialista de La Stampa, Marcello Sorgi, al  regista Roberto Andò, alla scrittrice Stefania Auci, autrice del più importante caso letterario degli ultimi anni ispirato ai Florio; lo storico cuntista e puparo Mimmo Cuticchio. E ancora, tra gli insigniti: l’imprenditrice Jolanda Riolo, socio di maggioranza e manager dell’omonimo gruppo automobilistico e don Pino Vitrano, che ha raccolto l’eredità di fratel Biagio Conte.

Il riconoscimento alla memoria è andato a Mario Palazzo Adriano, scienziato, medico, scomparso all’età di 90 anni nel luglio scorso. A promuovere la serata lo sponsor Elenka. La cerimonia è stata intervallata dalle recite sulla palermitanità di Lollo Franco accompagnato  al pianoforte Marco Betta, Sovrintendente al teatro Massimo