Povertà sanitaria, in Sicilia soffrono 100 mila famiglie

0
308

Il Rapporto della Svimez sui divari sanitari fra Nord e Sud, pubblicato l’altro ieri rivela che in Italia 1 milione  600 mila famiglie vivono in povertà sanitaria, di cui 100.800 in Sicilia (il 6,3%). Fra le maggiori cause di impoverimento, la principale è rappresentata dall’impossibilità per gli over 75 di acquistare farmaci. Con la misera pensione spesso rinunciano ai farmaci con gravi conseguenze per la salute.

In Italia il welfare non funziona e l’attuale governo taglia fondi alla sanità indirizzando sempre più verso i privati per assistenza sanitaria. Da martedì scorso in tutta Italia e durerà fino a lunedì prossimo la 24esima Giornata di raccolta del farmaco a favore del Banco farmaceutico, un’occasione per dimostrare generosità nei confronti dei tanti che, in particolare modo nella nostra regione, sono costretti a rinunciare a curarsi.

Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico  supera il milione di confezioni di medicinali. Vengono invitati cittadini ad andare in farmacia per donare un farmaco. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.  A Trapani e provincia, la raccolta si svolge in  34 farmacie. I farmaci raccolti sosterranno 17 realtà benefiche che operano in provincia di Trapani.