Ponte crollato, all’opera Genio Militare. Micro-cariche per demolirlo?

0
143

Più di 48 ore di ricognizione da parte del 4° Reggimento per la valutazione dei primi interventi d’urgenza, a causa del maltempo,  nelle province di Trapani e Palermo. L’esercito ha operato soprattutto per il crollo del ponte sul fiume San Bartolomeo sulla strada statale 187, tra Castellammare del Golfo e Alcamo Marina. L’intervento dei nuclei del 4° Reggimento Genio è stato richiesto dal prefetto e coordinato dal Comando delle Forze Operative SUD di Napoli.

Intanto, convocata dal prefetto, si è svolta una riunione in videoconferenza del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), per fare il punto della situazione. Nel corso del vertice è stata diramata l’allerta per il rischio relativo alla diga Garcia sul fiume Belìce con riferimento alle manovre di sversamento in alveo, indispensabili a garantire la sicurezza dell’invaso in occasione di eventi di piena eccezionali come quello dei giorni scorsi.Chiesto anche un intervento immediato del Genio Militare per definire le opere indispensabili alla messa in sicurezza del ponte sul fiume San Bartolomeo. Le parti del ponte potrebbero forse essere demolite con micro-cariche per evitare che possano fare da tappo allo scorrere delle acque.

Il Prefetto Filippina Cocuzza ha ribadito l’importanza di mantenere una costante informazione della popolazione, invitando i sindaci a richiamare l’attenzione delle rispettive comunità, in condizioni meteo come quelle dei giorni scorsi, sulla necessità di limitare gli spostamenti ai casi di effettiva necessità