Polizia, pochi uomini. SIAP: “Allarme sociale per carenza di controlli”

0
64

Abbandono sociale e mancato controllo del territorio. Dopo l’escalation di vari reati ad Alcamo e nell’hinterland, esce allo scoperto il SIAP, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, che in una nota segnala come in questo periodo storico si stia verificando un incremento preoccupante di reati connessi “al mancato controllo del territorio”.

“In particolare sono da segnalare – spiega il SIAP – comportamenti d’intolleranza, aggressioni, resistenza nei confronti delle forze dell’ordine perpetrate nei centri storici e in alcune borgate del nostro territorio della provincia, compiuti da parte di giovani che, per rendersi protagonisti sui social, realizzano pubblicazione dei loro comportamenti illegali così da rendere ancor più difficile il lavoro svolto, già con grande difficoltà, dalle forze dell’Ordine che soffrono di carenze di organico ormai strutturali. Ogni giorno – sostiene il sindacato di polizia SIAP – diventa sempre più difficile per gli operatori che lavorano nel pieno rispetto delle regole, intervenire per controlli preventivi anti spaccio, interventi per furti in abitazioni e non di meno far rispettare le recenti regole anti covid19”.

Alessandro Bellomo, dirigente sindacale SIAP di Alcamo, ha invece segnalato che ad aggravare ancor di più la situazione, nei commissariati di Alcamo e Castellammare del Golfo, è il numero complessivo di poliziotti in servizio che è sceso sensibilmente in pochi anni, al punto tale da riuscire ad assicurare appena “il minimo indispensabile”. ‘Infatti, il servizio esterno di controllo del territorio (Volante) spesso viene a mancare di qualche turno giornaliero – afferma Bellomo – e altresì gli uffici soffrono anche della mancanza di alcuni profili professionali (causa pensionamento o mancato invio ai corsi di specializzazioni) che riguardano il settore della scientifica’.

A tal riguardo il SIAP ricorda anche che altri commissariati della provincia di Trapani soffrono ugualmente la medesima carenza di organico tanto che diversi turni di servizio di volante non vengono effettuati lasciando il territorio abbandonato a se stesso. “Alla luce di ciò, a nostro giudizio, – conclude il SIAP – considerate le continue lamentele e proteste della popolazione, riteniamo che siamo in presenza di un vero e proprio allarme sociale. Pertanto chiediamo con forza – conclude il sindacato dei poliziotti – un tempestivo ed autorevole intervento in merito, finalizzato a potenziare adeguatamente gli uomini ed i mezzi delle forze di polizia nella provincia di Trapani, al fine di garantire la giusta sicurezza ai cittadini”.