PNRR, finanziata scuola dell’infanzia ad Alcamo. Ospiterrà circa 100 alunni e anche una sezione ‘primavera’

0
209

Lo scorso mese di agosto era giunta la notizia che il progetto era stato ammesso con riserva. Adesso invece è pervenuto l’ok al comune di Alcamo.  Il progetto per il progetto per la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia, in via Papa Pio XII, al fianco della chiesa di Gesù Cristo Redentore, è stato finanziato per un importo di 1.800.000 euro. Si tratta delle somme e della progettazione relative a un segmento del PNRR, quello della realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia. – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. Il quartiere di Sant’Anna incrementerà quindi ulteriormente la presenza di scuole.

La nuova scuola dell’infanzia che sarà realizzata con i fondi del PNRR, su progetto presentato dalla giunta Surdi, avrà anche una sezione primavera, quella cioè dedicata agli alunni più piccoli, dai due ai 3 anni. Un servizio in più che potrebbe agevolare le famiglie. Le sezioni Primavera, che devono avere dei precisi parametri di sicurezza e di comfort, funzionano con una quota pagata dalle famiglie. I Comuni dovranno poi fornire risorse umane, quindi anche le insegnanti, strumentali e di servizi e ogni Regione concorre con un proprio contributo specifico. Lo Stato mette invece a disposizione uno specifico finanziamento annuale al quale sono ammesse solo le sezioni primavera che rispettano i criteri previsti. “Con questo finanziamento – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Gaspare Benenati – Alcamo potrà sempre più adeguarsi agli standard europei, volti sia a garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali che ad incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione fra vita familiare e professionale”.

Tre i progetti che il comune di Alcamo aveva presentato per il PNRR riservato alle scuole e due sono stati approvati e finanziato. La scuola dell’infanzia di via Papa Pio 12°, appunto, e un nuovo asilo nido in via delle Magnolie. Bocciata invece la riqualificazione della palestra già esistente al plesso Europa.