PD, nuova segreteria provinciale. Mancano ‘pezzi’ ma c’é l’alcamese Calvaruso

0
145

Dopo l’azzeramento e le polemiche di qualche mese fa, con i susseguenti fuochi incrociati fra i due candidati all’ARS Dario Safina, eletto, e Domenico Venuti, sconfitto e segretario provinciale del partito, è ripartito il percorso del PD in provincia di Trapani con la nascita della nuova segreteria provinciale. Dopo aver ascoltato e coinvolto tutte le sensibilità, anche per affrontare nel miglior modo possibile gli appuntamenti congressuali ed amministrativi, – si legge in una nota dei democratici – il segretario Domenico Venuti ha nominato la nuova segreteria provinciale che vede al suo interno anche l’alcamese Roberto Calvaruso.

Vice-segretario, in rappresentanza delle isole minori, è stato nominato Giuseppe La Francesca, poi Calvaruso con delega all’economia e alle imprese; Linda Licari, Diritti; Francesco Brillante, Enti locali; Maurizio Agola, immigrazione; Gianluca Nuccio, Organizzazione; Michele Rallo, Ambiente; Pietro Maltese, Aree interne; Francesca Marano, Famiglie e infanzia; Stefania Marascia, Politiche di genere; Carmela Daidone, Istruzione. “Una segreteria plurale – hanno detto Domenico Venuti e la presidente dell’assemblea provinciale del Pd, Valentina Villabuona – che tiene conto di tutte le posizioni congressuali e dell’impegno dei candidati e delle candidate alle Politiche e alle Regionali che hanno contribuito al buon risultato del partito in provincia”.

La segreteria rimane al momento ‘aperta’ alle varie sensibilità del partito. Resta infatti la possibilità di partecipazione nell’organismo anche a chi, anche se interpellato, ha ritenuto in questa fase di non doverne fare parte. Il riferimento è all’area che si riconosce in Safina, Camillo Oddo e Tranchida. Questa sera la prima riunione della nuova segreteria provinciale trapanese del partito democratico per fare il punto sulla situazione politica del territorio e nei prossimi giorni verrà presentata ai segretari di circolo.

Intanto il cammino verso il congresso nazionale del partito sembra rallentare. Fra Alcamo e  Castellammare, comunque, c’è già chi ha aderito alla proposta Bonaccini. Fra gli alcamesi Vito Lanzarone, Eva Calvaruso, Alessandro Contento, Ignazio Filippi, Gabriele Morrone, il consigliere comunale Filippo Cracchiolo e Roberto Calvaruso fresco di nomina alla segreteria provinciale. A Castellammaere del Golfo unico sottoscrittore è il consigliere comunale Giovanni Portuesi.