Partinico, messa in sicurezza Colle Cesarò

    0
    326

    Conclusi i lavori del secondo intervento di messa in sicurezza del Colle Cesarò.

    Mentre l’amministrazione è al lavoro per accelerare l’iter di finanziamento del terzo intervento di messa in sicurezza del Colle Cesarò, che secondo il progetto preliminare già inserito nel Piano delle Opere Pubbliche ammonterebbe a circa 900 mila euro, porta a compimento con successo i lavori relativi al secondo intervento di messa in sicurezza del costone roccioso, conclusi nei giorni scorsi. La realizzazione dell’opera da parte della ditta Santa Maria di Santo Stefano di Quisquina che si è aggiudicata i lavori per una cifra complessiva di 576 mila euro ha permesso l’installazione delle reti metalliche di protezione contro il pericolo di distacco massi in una parte della montagna classificata dalla Protezione Civile come ad altissimo rischio di dissesto idrogeologico.

    L’opera di posa di 3 mila metri di rete metallica è stata portata a termine con successo, il lavoro di sistemazione delle maglie di sicurezza è stato preceduto dall’opera di pulizia portata avanti dagli speleologi che si sono arrampicati sulla parete rocciosa per rimuovere le rocce pericolanti, anche attraverso l’utilizzo di piccoli esplosivi chimici per far distaccare le parti friabili a rischio di caduta. I lavori hanno interessato la parete rocciosa che sporge sulla strada statale 186, nel tratto che collega Partinico con Borgetto. Una trentina di massi sono stati imbracati con delle funi d’acciaio che sono state ancorate al crepaccio.

    “La conclusione di questa prima parte dei lavori sul Colle Cesarò, molto importanti per la sicurezza di una porzione rilevante del centro abitato che sorge ai piedi della montagna,- sottolinea con soddisfazione il Sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo – premia lo sforzo portato avanti dalla mia amministrazione nel programmare e progettare l’opera, abbiamo un’interlocuzione costante con l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. In merito al terzo intervento che è stato anch’esso opportunamente programmato e progettato, monitoriamo costantemente il percorso amministrativo senza tralasciare nulla, si tratta di un’opera inserita fra le le nostre priorità per garantire la sicurezza dei cittadini di Partinico.

    “Abbiamo concluso questi lavori rientrando nei tempi che ci eravamo dati, – conclude L’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Pantaleo-, la progettazione preliminare del terzo intervento che interesserà la parte della montagna che rientra nella zona del Castellaccio e quella vicina ai serbatoi di approvvigionamento idrico, registra al momento un’ attenzione speciale da parte nostra”.