Partinico, approvato progetto esecutivo del Sistema Informatico Comunale

    0
    336

    Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del Sistema Informatico Comunale collegato al SITR (Sistema Informatico Territoriale Regionale). Dopo l’ammissione a finanziamento l’amministrazione comunale ha provveduto alla realizzazione del progetto esecutivo che rappresenta il passaggio burocratico finale che precede la preparazione del bando di gara che darà inizio ai lavori. Nel progetto è stata individuata l’area interessata ad ospitare la struttura che sorgerà in un immobile in via Rossarol 40, dove gli uffici occuperanno il primo e il secondo piano. In breve tempo il Comune di Partinico potrà dotarsi di uno strumento indispensabile che permetterà di realizzare o di accedere ad ogni tipo di foto cartografica e aereogrammetrica del territorio comunale con un semplice click.

    “Le potenzialità di utilizzo di un sistema digitale di questo tipo sono davvero numerose e i cittadini di Partinico potranno usufruire di una molteplice serie di servizi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita – sottolinea l’ingegnere Nunzio Lo Grande Responsabile Unico del Procedimento.

    “Sarà possibile realizzare ed acquisire molto più facilmente coperture aereo foto grammetriche, a varie scadenze temporali, elaborazioni foto cartografiche e cartografie tematiche – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Pantaleo. Il finanziamento ammonta a 200 mila euro circa e rientra nei progetti presentati dall’amministrazione comunale, da realizzare con fondi europei inserti nei PISU (Piani Integrati di Sviluppo Urbano). Il settore Lavori Pubblici, continua ancora Pantaleo, ha lavorato con grande impegno per rispettare i tempi e la correttezza delle procedure, un percorso virtuoso che ci ha garantito l‘ottenimento del finanziamento”.

    “L’attento lavoro di programmazione portato avanti con grande impegno dalla mia amministrazione sta dando i suoi frutti -conclude il Sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo. Abbiamo puntato moltissimo sulla progettazione strategica per accedere ai fondi europei e stiamo raggiungendo ottimi risultati. Le opere già finanziate con i fondi di Bruxelles superano già i 5 milioni di euro ed altre sono in via di finanziamento. Abbiamo puntato fino in fondo sui finanziamenti esterni per realizzare infrastrutture nel nostro territorio, si tratta di risultati importanti che abbiamo ottenuto valorizzando al massimo le professionalità del Comune di Partinico”.