Settimana della Cultura a Trapani e Mazara

    0
    346

    Ingresso al pubblico libero e gratuito presso il Museo “A. Pepoli” di Trapani ed il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, in occasione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che avrà luogo dal 14 al 22 aprile.

    Diverse e interessanti le iniziative in programma.

    Dasabato 14  a domenica 22 aprile, sono previste visite guidate presso il Museo “A. Pepoli”, su prenotazione (al numero 0923/553269), in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo Pepoli”.

    Sabato 14 aprile alle ore 18,00, presso l’Archivio di Stato di Trapani, in via Libertà 35, si terrà l’inaugurazione della mostra “Narrare i mestieri”, in collaborazione con l’Archivio di Stato, la Soprintendenza BB. CC. AA. di Trapani, il MIBAC Sicilia, Associazione Musei, Archivi e Biblioteche.

    E ancora presso il Museo “A. Pepoli” di Trapani, martedì 17 aprile alle ore 17,00, , avrà luogo la conferenza di Ninni Ravazza sul tema “Le collezioni del Museo Pepoli dalle tonnare …alle coralline. La memoria di una città”; mercoledì 18 aprile alle ore 10,00, la presentazione de “Il laboratorio del corallaro”, in collaborazione con il Liceo Artistico, Indirizzo Design del corallo di Trapani. Il pubblico avrà la possibilità di assistere alle diverse fasi della lavorazione del corallo; venerdì 20 aprile ore 17,00, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo Pepoli”, la conferenza di Vincenzo Abbate  sul tema “Dal collezionismo privato al museo pubblico”.

     

    Inoltre, a Mazara del Vallo da giovedì 19 a domenica 22 aprile, sono previste delle visite guidate presso il Museo del Satiro e la Sala delle Anfore dell’ex Collegio dei Gesuiti, a cura degli allievi del Liceo Classico G. G. Adria di Mazara del Vallo.

    E ancora, sabato 21 aprile ore 18,00, presso il Museo del Satiro, si terrà il concerto di musica rinascimentale e barocca dell’Ensemble “Musica Reservata”, gruppo vocale-strumentale diretto dal Maestro Andrea Fossati.