Prende il via sabato il campionato regionale di serie B di pallamano e Alcamo parte ancora una volta con i favori del pronostico. Lo scorso anno il sette di Benedetto Randes mancò il salto in A/2, perdendo soltanto nella finalissima play-off, a causa di una serie infinita di infortuni e defezioni che consentirono all’Aretusa di avere la meglio. Adesso la squadra, che per ricordare il quarantennale dell’arrivo in città di questo sport ha cambiato la denominazione in Alcamo Pallamano 1983, ci riprova nella stagione che sarà propedeutica all’ennesima riforma dei campionati.
Che la formazione alcamese possa essere davvero la super-favorita del campionato di serie B lo dimostra anche la prestazione sciorinata nella SuperCoppa Sicilia contro il Ragusa di A/2. Alcamo è uscita a testa alta dal confronto giocato in terra Iblea: 28 – 24 il finale in favore dei ragusani dopo che il primo tempo era terminato sul 14-7. La SuperCoppa ha regalato inoltre riconoscimenti e premi ai pallamanisti di Randes. Il greco Jannis Chrimatopoulo,s autore di pregevoli interventi, ha ottenuto il titolo di miglior portiere della gara mentre Gabriele Dattolo, autore di dieci reti, quello di miglior realizzatore. Ora testa al campionato di serie B che comincerà sabato prossimo e che si concluderà il 26 febbraio.
Con Alcamo parteciperanno anche Girgenti, Aetna Mascalucia, Villaurea Palermo, Pallamano Marsala, Beach Team Messina, e due formazioni di Scicili, Agriblu e Social Club. L’esordio per il sette alcamese è in programma sabato 22 ottobre, alle 18,30, al PalaGrimaudo quando arriverà Messina. Prima trasferta il sabato successivo con lo storico confronto con Mascalucia. Allo stato attuale la federpallamano ha soltanto stilato il calendario senza dare indicazioni sulla seconda fase e soprattutto sulle promozioni nella nuova serie A/2. I criteri per le promozioni, recita il comunicato, verranno resi noti dalla F.I.G.H. nazionale.