Pallacanestro/serie C – Libertas Alcamo crolla negli ultimi minuti col Cocuzza, terza sconfitta consecutiva

0
538

 

Era arrivata al quarto minuto dell’ultimo periodo con nove punti di vantaggio, poi il drastico calo che mette fine all’opportunità di tornare alla vittoria e di prendere il largo sulle squadre che chiudono la classifica. Niente da fare per la Libertas Alcamo che dopo una gara combattuta ed equilibrata che l’ha vista quasi sempre in vantaggio, subisce una batosta pesantissima dal Cocuzza. La formazione alcamese si è presentata a San Filippo del Mela senza capitan Andrè, assente per un impegno di famiglia, mentre i padroni di casa erano privi di Costantino e del lituano Kynzia, per lui stagione terminata. È stato l’altro lituano Polekauskas, in campo nonostante la caviglia fuori uso, a fare la differenza in avvio. Poi una bomba di Varotta consente al Cocuzza di ottenere il primo margine (+ 4) ma poi arriva la reazione della Libertas che con Manfrè, Amato e Ajola chiude il tempo avanti di quattro. Nel secondo periodo i peloritani provano a ripartire ma Alcamo resiste. I ragazzi di coach Ferrara vanno all’intervallo lungo con due lunghezze di vantaggio. Il + 5 dell’ultimo mini-intervallo sembra ormai far propendere il match in favore della Libertas. Tendenza che pare essere confermata dall’inizio dell’ultimo periodo con la conquista del massimo vantaggio quasi a metà tempo: 9 punti. Ma poi arrivano degli errori grossolani, i locali ne approfittano e i tifosi del Cocuzza si infiammano. A questo punto la Libertas comincia ad annaspare e arriva il sorpasso della squadra di Li Vecchi all’ultimo minuto: Alcamo si riavvicina ancora fino a un clamoroso errore da sotto, senza avversario, e una palla persa in palleggio dopo avere subito un tiro libero. Un ultimo guizzo la bomba di Manfrè che potrebbe impensierire gli avversari. Ma la Libertas è allo stremo e i padroni di casa conquistano i due punti che portano gli alcamesi alla terza sconfitta consecutiva. 73-67 il punteggio finale.

Cocuzza S.F. del Mela – Libertas Alcamo 73 – 67

20 – 24, 18 – 16 (38 – 40), 11 – 14 (49 – 54), 24 – 13 (73 – 67)

Cocuzza: Varotta 12, Cassisi 8, Toto 14, Albo 7, Spanò 3, Siracusa ne, Porcino, Polekauskas 23, Bellomo 6. Cocuzza, La Malfa ne, Scilipoti. Allenatore: Li Vecchi.

Libertas: Genovese, Ranalli 2, Costadura 3, Bottiglia 12, Manfré 22, Provenzano 6, Amato 8, Accardo ne. Farina ne. Ajola 14. Allenatore: Ferrara.