Ospedale di Alcamo, riunione aperta del Consiglio comunale

0
95

Proteste. Promesse. Sit in. Raccolta di firme. Spesso itinerari per ordine sparso. Dichiarazioni. Prese di posizione. Comunicati stampa. Contestazioni. Smentite. Puntualizzazioni e chi ne ha più ne metta. Consigli comunali straordinari. Tutti intorno al capezzale per cercare di rianimarlo. L’attenzione continua ad essere puntata sulle vicende dell’ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo. E ora arriva l’ennesima convocazione del consiglio comunale aperto fissato per  il giorno 22 aprile alle ore 18 al centro congressi Marconi . Il presidente del consiglio Saverio Messana ha invitato i vertici dell’Asp, tutti i parlamentari eletti in provincia di Trapani, i sindaci di Calatafimi e Castellammare e l’assessore regionale alla Salute. Messana suona l’adunata ma quanti di questi parlamentari saranno presenti venerdì prossimo?

Il Comitato Alcamo 32 chiede da quasi due anni di coprire i vuoti in organico e potenziare i reparti. Difficoltà sono sorte per l’Asp a causa della pandemia, ma l’ospedale alcamese da quasi 20 anni è stato lavorato ai fianchi come un pugile ed ha perso numerosi reparti tra l’indifferenza dell’opinione pubblica alcamese. Generali senza esercito non possono conquistare posizioni. Necessaria la mobilitazione di tutti per salvare ciò che resta deli reparti ospedalieri il cui personale sanitario lavora con spirito di abnegazione. Il consiglio comunale di venerdì della settimana entrante precede di due giorni la manifestazione in programma domenica dove in mattinata da Castellammare partiranno cavalieri per andare a difendere l’ospedale e poi manifestare in piazza Ciullo, per evitare ulteriori tagli e sollecitare il potenziamento dei reparti. L’appello agli appassionati di cavalli di tutta la provincia è stato lanciato da Enzo Borruso, cardiologo in pensione in prima linea con il Comitato Alcamo 32, che da oltre un anno si batte per il nosocomio alcamese.

Dopo il concentramento davanti l’ospedale adunata in piazza Ciullo. “L’iniziativa in collaborazione con l’associazione Trakker del Golfo- dice Enzo Borruso-  grazie alla disponibilità dimostrata da Giovanni La Piana che assieme a Vito Lentini hanno fatto il giro d’Italia cavallo per raccogliere fondi per i bambini che hanno bisogno dell’ippoterapia. Data fissata per la manifestazione il 24 aprile”. Dall’Asp replicano che non ci saranno tagli anzi previsto potenziamento. Vicenda ospedale sempre alla ribalta dove continua ad emerge la scarsa incisività dei politici alcamesi a vari livelli, per tutelare il San Vito e Santo Spirito