Operaio caduto da ponteggio a Castelvetrano, situazione stazionaria. Sindacati amareggiati

0
560

Versa in condizioni serie ma stazionarie, ricoverato all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, l’operaio edile caduto ieri da un ponteggio di un cantiere che sta costruendo alcune palazzine, a Castelvetrano, nella zona di via Tagliata. L’uomo, sessantenne, è uno dei titolari dell’impresa edile dei fratelli Angileri.

La situazione ha subito suscitato tanta preoccupazione perché l’operaio, volato giù dal ponteggio, ha sbattuto violentemente la testa sul terreno. Un  trauma cranico, quindi, così come evidenziato immediatamente dai sanitari del 118 giunti sul posto e che poi hanno accompagnato il malcapitato all’ospedale di Mazara del Vallo.  “Questo ennesimo incidente deve far riflettere ancora una volta – afferma il segretario generale Uil Trapani, Tommaso Macaddino – su quanto sia fondamentale porre al centro dell’attenzione la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dobbiamo rilevare, ancora una volta, – ha ribadito Macaddino – quanto ci sia da fare nell’ottica della prevenzione e della protezione dei lavoratori. Ogni anno il numero degli infortuni sul posto di lavoro, talvolta mortali, è elevatissimo, per questo la Uil si impegna da sempre per rivendicare misure utili ed efficaci per fermare questa strage. La sicurezza sul lavoro – hanno concluso i sindacalisti – deve essere costantemente una priorità”. Nell’anno in corso, in provincia di Trapani, si sono purtroppo già registrate quattro vittime sul lavoro, una in meno di quelle verificatisi in tutto il 2022. Il dato sulla sicurezza sul lavoro resta allarmante, ma diminuisce lievemente, nel trapanese dove, sempre nel 2023, sono stati denunciati  già più di 1230 infortuni contro i 1568 del 2022, con una variazione fino a questo momento del -22,2%.

Sull’incidente di Castelvetrano è intervenuto anche il sindacato della Fillea Cgil di Trapani che, nell’augurare pronta guarigione all’operaio edile caduto dal ponteggio, a Castelvetrano, esprime profondo rammarico per l’ennesima tragedia sfiorata e constata  che, nonostante le campagne sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, non diminuiscono gli incidenti nel settore delle costruzioni.  “È necessario – ha detto il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita – che le imprese investano sulla sicurezza, a garanzia dei lavoratori e della qualità del lavoro. Inoltre, chiediamo alle Istituzioni competenti di intervenire con il costante controllo dei cantieri edili, realtà in cui i rischi sono enormi, per arginare l’escalation degli incidenti sul lavoro”.