Neve in provincia di Trapani, da Salemi ad Erice. Prosegue il maltempo

0
110

E’ ufficiale, anche in provincia di Trapani è arrivata la neve. Ieri mattina, Lido Valderice si è svegliato coperto da un manto di neve che si è riversato sull’intera spiaggia durante la notte. Neve anche a Salemi e ad Erice vetta che ha visto il suo borgo medievale quasi del tutto imbiancato: una cartolina di neve che ha regalato ai suoi abitanti un’immagine suggestiva tipica del periodo natalizio quando, invece, il meteo era stato di gran lunga più clemente donandoci, al contrario, calde giornate primaverili.

La nevicata ericina, durata pochi minuti, aveva lasciato, subito dopo, ghiacciate le strade da percorrere, anche nella giornata di oggi, con molta prudenza. La sola vetta raggiunta dalla neve è stata però quella di Monte Sparacio, la cima più alta della provincia di Trapani con i suoi oltre 1100 metri di quota. Nelle scorse giornate nevischi avevano interessato anche Monte Inici a Castellammare del Golfo e Calatafimi – Segesta e anche un po’ di grandine si era abbattuta, le scorse settimane, ad Alcamo dove, nei giorni scorsi, il maltempo e le forti raffiche di vento avevano abbattuto un palo della luce sulla via Porta Palermo, danneggiando lievemente un’autovettura.

Sempre ad Alcamo, due giorni fa, una tettoia di un’abitazione si era piegata in due a causa del forte vento ed adagiata sui cavi sospesi dell’elettricità, sopra il margine della carreggiata. Anche a Castellammare del Golfo, una decina di giorni fa, aveva visto la caduta di alberi e cornicioni riversati sulle strade e sulle vetture parcheggiate.

Un mese, quello di Gennaio, entrato, per così dire, “a gamba tesa” e il cui freddo, secondo le previsioni, ci accompagnerà fino alla fine del mese. Intanto, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha disposto l’allerta verde per la giornata di oggi su tutta l’isola. Previste possibile piogge per la giornata di domani con schiarite durante la serata con temperatura tra gli  8 e gli 11 gradi.