“Natura Amica”, riscoprire il gusto autentico della Sicilia. Progetto da Alcamo con ristorante

0
109

Natura Amica nasce ad Alcamo nel 2017 grazie a un team di giovani produttori che, con tante idee e voglia di fare, decidono di unire le forze e riscoprire il gusto autentico della Sicilia, essendo indissolubilmente legati a questo territorio. Sono anzitutto agricoltori, che lavorano e trasformano principalmente i prodotti che producono nelle loro aziende agricole di provenienza. E così nel gennaio 2018 Natura Amica presenta ufficialmente la vasta gamma della sua produzione, che continua di anno in anno ad arricchirsi: biscotti, marmellate e confetture, farine, legumi, conserve, passate di pomodoro e olio. Tutto 100% siciliano grazie ai sistemi di trasformazione e di conservazione naturali, che permettono di portare in tavola i sapori autentici del grano, degli ortaggi, del vino, della frutta fresca e secca, coltivati rigorosamente con metodi biologici ed ecocompatibili.

La freschezza, la genuinità e la delicatezza dei prodotti sono il loro biglietto da visita. I biscotti sono fatti esclusivamente a mano, realizzati con farine di grano siciliano al 100 per cento senza alcun’altra aggiunta o miscelazione, frutto quindi di un processo di essiccazione naturale delle spighe. Diverse le varietà, a misura di tutti i palati: dai tradizionali e conosciutissimi Umberto a quelli più sfiziosi con cioccolato fondente, mandorle rigorosamente siciliane e con frutta di stagione. Le marmellate e le confetture sono realizzate esclusivamente con frutta fresca di stagione.

Ad Alcamo è nato così un ristorante che osserva in maniera certosina tali principi e che è diretto da Fabio Bologna. Altro elemento importante è la presenza dello zucchero d’uva, che grazie al suo potere dolcificante superiore a quello dello zucchero tradizionale, permette, con la stessa ricetta, un impiego minore di quantità senza alterarne il gusto. Non contengono conservanti ma solo succo di limone o mela, quindi tutte naturali al 100%. Inoltre, la decorazione della confezione è fatta con materiale di riciclo, perché Natura Amica è attenta alla cura dell’ambiente a 360 gradi.  Dal 2020 Natura Amica è anche capofila del progetto “Vacanze Verdi in Sicilia” a misura di bambini, a valere sulla Sottomisura 16.3 del Programma di Sviluppo Rurale.