Musica per il cinema Viaggio nella storia del suono di Lucia Cassarà

0
106

Una ricerca di oltre un anno diventata l’originale tesi di laurea dell’alcamese Lucia Cassarà. Il titolo: “Gli accompagnamenti musicali nel cinema: origine, evoluzione e restauro del suono”. Laurea magistrale conseguita all’università di Bologna, la scorsa settimana, in cinema, televisione e produzione multimediale, relatore  professore Michele Canosa.

Lucia Cassarà approfondisce così un viaggio dal periodo del cinema muto, quando gli accompagnamenti avvenivano dal vivo fino alla nascita del sonoro, con una sezione anche sulle tecnologie del restauro dell’audio. Tesi originale e unica nel suo genere dove non mancano curiosità riguardo agli inventori del sonoro.

Pioniere il siciliano Giovanni Rappazzo che dal 1915 ideò una nuova tecnologia al riguardo. Parte di queste ricerche sono state condotte presso il laboratorio “L’immagine ritrovata” di Bologna, unico stabilimento in Europa destinato al restauro delle pellicole.

Presso la cineteca di Bologna ha curato l’archivio musicale di Vittori De Sica. Inoltre   Lucia Cassarà  ha conseguito la specialistica in pianoforte indirizzo concertistico. La tesi sarà pubblicata a breve dall’editore-giornalista Ernesto Di Lorenzo.