‘Mostruoso’ Peppe Vento, argento ai mondiali per nazioni ‘SuperSenior’ di tennis

0
377

Di professione è stato per decenni assicuratore ma in gioventù è stato uno dei cestisti più forti dell’Italia meridionale (con dieci centimetri in più sarebbe stato certamente in pianta stabile nella nazionale maggiore), e tuttora fa parte della squadra azzurra master con la quale ha partecipato a numerosi campionati europei ed ora scenderà di nuovo in campo in Spagna. Il trapanese Peppe Vento, 80 anni il prossimo 6 di agosto, sta però centrando altri luminosi e incredibili traguardi nel tennis, disciplina alla quale si è dedicato a partire dai 50 anni. Proprio ieri, infatti, si è laureato vice-campione del mondo per nazioni, con l’Italia, ai mondiali di Miami, in Florida, negli Stati Uniti. I quattro moschettieri azzurri (Beppe Vento, assieme a Vanni Argentini, Roberto Fumagalli e Giancarlo Milesi) hanno battuto due a uno la supercorazzata Gran Bretagna nello spareggio per l’argento. Vento, vera icona dello sport, è quindi argento ai recenti mondiali nella categoria supersenior M80.

L’oro iridato è andato, manco a dirlo, agli Stati Uniti. Un risultato che rappresenta l’ennesimo coronamento di una carriera sportiva costellata da centinaia di allori e caratterizzata da una preparazione fisica e mentale quasi maniacale, da assoluto perfezionista. Proprio questo gli ha consentito di prolungare la sua carriera sportiva. Certo è che Beppe Vento aveva ed ha doti fisiche e mentali non indifferenti. Un atleta che è riuscito a primeggiare in tutte le discipline in cui si è cimentato, anche a pallavolo e a calcio. Poi, compiuti i 60 anni, ha cominciato a perfezionarsi anche nel tennis e pure qui sono arrivati risultati importantissimi a livello nazionale, europeo e mondiale. Un mostro. Non ci sono altre definizioni.

Peppe Vento adesso prorogherà la sua permanenza in Florida dove, da domani, comincerà il percorso nei campionati mondiali super senior individuali. Poi qualche altro torneo in giro per il mondo e quindi svestirà i panni del tennista per indossare quelli del fenomenale giocatore di pallacanestro,  anche in questo caso con la maglia della nazionale. A Malaga, in Spagna, dal 24 giugno al 3 luglio, si terranno infatti i campionati Europei di MaxiBasket e Beppe Vento giocherà con l’Italia over 75.