“L’Ato Belice non riesce ad assicurare il servizio di raccolta dei rifiuti a Mazara del Vallo e sarà il Comune a provvedere”. Lo ha dichiarato il Sindaco Nicola Cristaldi, annunciando di avere esercitato il potere sostitutivo ai sensi degli articoli 50 e 54 del testo unico degli enti locali ed ai sensi dell’art. 191 del testo unico ambientale. Provvedimento sostitutivo resosi necessario per motivi di ordine pubblico e di pericolo igienico-sanitario.
Il primo cittadino annuncia di aver “firmato un provvedimento sostitutivo e sussidiario per eliminare – sottolinea – la vergogna e lo spettacolo di una città invasa dai rifiuti dopo essere diventata un modello invidiabile in tutta la Sicilia. Mi sono avvalso dei poteri consentiti dalla legge – continua – e abbiamo diramato un avviso pubblico per la individuazione di una o più ditte disponibili ad effettuare il lavoro non fatto dell’Ato”.
A seguito dell’ordinanza sindacale, è stato pubblicato all’albo pretorio online, a firma del dirigente del settore tecnico, ing. Stefano Bonaiuto, l’avviso per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. Entro le ore 10 di domani, mercoledì 1 aprile, le ditte provviste delle autorizzazioni necessarie potranno presentare le loro offerte. È previsto che i lavori di completa rimozione dei rifiuti inizino nella serata di mercoledì.
Il provvedimento adottato dal Comune avrà una durata di 45 giorni, a meno che l’Ato Belice non riesca a normalizzare il servizio, “ma in questo momento – evidenzia Cristaldi – non pare ipotizzabile una tale evenienza. Il Presidente della Regione, a seguito del provvedimento comunale – conclude il sindaco-dovrà individuare la discarica presso la quale conferire i rifiuti di Mazara del Vallo.