Letture e lettori per i bambini ad Alcamo

0
377

L’associazione MODi partecipa all’evento Nazionale “Il Maggio Dei Libri 2013” con la sua iniziativa  “Piccoli Lettori Crescono”, che si propone principalmente di raccogliere fondi per l’acquisto di libri da donare alla “Biblioteca Multimediale di Alcamo”, sezione bambini – ragazzi. La raccolta è arricchita da alcuni eventi culturali. Uno di essi è “la lettura per i piccoli”, che abbiamo chiamato  “Favole Sotto L’albero”. Si tratta di Letture di Favole inedite e non, di Leggende Siciliane, di Cantastorie. Il primo incontro, tenutosi venerdì 10/05/2013, sotto gli alberi adiacenti il Caffè Letterario Fluxus , presso  l’ex Collegio dei Gesuiti,  ha visto Lorenzo Raspanti come primo lettore del suo scritto “All’ombra del Gelso”. Erano presenti numerosi bambini che, accompagnati dai loro genitori e seduti sulla soffice erba, sono rimasti rapiti dai racconti d’infanzia autobiografici letti sapientemente da loro autore e hanno interagito con domande e molta curiosità.

Lorenzo Raspanti ha concluso la sua lettura con un regalo per i bambini. Ha offerto loro dei gelsi freschi, appena colti, contenuti in un cesto artigianale, per rimarcare ancora di più la genuinità e la purezza sia dei racconti che dei bambini.

Il percorso di “letture per i piccoli” continuerà mercoledì 15 maggio con il Cantastorie castellammarese Salvatore Fundarò, che narrerà la Storia di Colapesce e si concluderà il 22 maggio con l’intervento di Enzo Di Pasquale, che leggerà brani di miti e  leggende siciliane tratti dal suo libro “Misteri Crimini e Segreti della Sicilia”. Le letture sono aperte all’apporto anche di chi ha voglia di regalare ai piccoli qualcosa di fantastico e di farli crescere trasportandoli verso  mondi incantati!