L’archivio Storico Diocesano per la settimana della Cultura

    0
    319

    L’archivio Storico Diocesano di Trapani aderisce alla Settimana della Cultura 2012 che si terrà fino 22 aprile prossimo.

    Dopo l’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio Storico Diocesano, presso il secondo piano del Palazzo Vescovile in Corso Vittorio Emanuele, avvenuta nel mese di Dicembre 2011, un’importante mostra documentaria consente di vedere da vicino i preziosi documenti in esso custoditi.

    Per l’occasione l’archivio propone al pubblico una mostra di documenti dal XV al XIX secolo. Si tratta di carte che illustrano la storia delle famiglie, della società e della fede nella città e nel suo territorio sin dalla fine del XV secolo, ben prima dell’erezione della Diocesi, avvenuta nel 1844. Il complesso documentario custodito presso l’Archivio Storico Diocesano, tuttora poco conosciuto, rappresenta un patrimonio di primaria importanza per la storia religiosa e civile di Trapani e dei Comuni che fanno parte della Diocesi.

    La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il sabato dalle 17.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30

    Per le scuole si richiede la prenotazione al numero: 0923/432418 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

    Sabato e domenica, inoltre, il Vicedirettore dell’Archivio, Stefania La Via, effettua personalmente, su richiesta, visite guidate anche per piccoli gruppi, ed è in ogni caso disponibile per eventuali curiosità o ragguagli sui documenti esposti.