‘L’albero dell’amore’, emozioni e sentimenti dei bimbi della materna di Balestrate

0
203
Alunni della scuola dell'infanzia 'Mattarella' di Balestrate

La festa degli innamorati non è soltanto quella tra fidanzatini o coppie di lungo corso. E’ e deve essere anche la festa dell’amore inteso come condivisione, solidarietà, rispetto, famiglia ed inclusione. Questi i sentimenti e le emozioni al centro delle iniziative organizzate, per San Valentino, dai bambini e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Balestrate del plesso Mattarella. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un “albero dell’amore”. L’elaborato è rimasto esposto all’ingresso della scuola Aldo Moro dove si trovano per adesso le sezioni del plesso Mattarella , in questo periodo chiuso perché sottoposto a lavori di ristrutturazione.

L’istituto comprensivo Rettore Evola prosegue quindi il lavoro di questi anni per portare avanti attività inclusive e volte al benessere affettivo ed emotivo di tutti gli alunni e del personale. Nei giorni di avvicinamento alla festa, i bambini balestratesi hanno affrontato il tema delle emozioni realizzando tutta una serie di attività manuali. In particolare, spiegano le docenti, gli alunni hanno partecipato a un laboratorio grafico-espressivo per raccontarsi attraverso le loro emozioni. Hanno illustrato l’amore attraverso i disegni e hanno definito, con la sincerità e la spontaneità che contraddistingue i più piccoli il significato della parola.

Così è nato l’”albero dell’amore”, addobbato con tanti cuori rossi ognuno con la definizione che i bambini hanno dato al sentimento dell’amore. “I bambini – raccontano le maestre – hanno dimostrato grande voglia di fare e una spiccata sensibilità. Momenti come questo sono fondamentali per mettere a frutto i valori della condivisione e del rispetto del prossimo”.