Ladri di rame in azione ad Alcamo, preso di mira il teatro Cielo d’Alcamo che già in passato ha subito tale tipo di furto, portata via una parte della grondaia sulla facciata che si trova nella via Tenente Francesco Paolo Lucchese quasi all’angolo con la via commendatore Navarra.
Grondaie e pluviali proteggono la facciata raccogliendo l’acqua piovana, incanalandola eventualmente verso un collettore per poi riutilizzarla e, allo stesso tempo, impediscono possibili infiltrazioni. In più, contribuiscono a tutti gli effetti all’estetica della facciata. Quanto pagano per un chilogrammo di rame? il costo può oscillare da 1 euro al chilogrammo per il rame di qualità bassa e nel periodo di poca richiesta sul mercato finanziario, sino ad 8 euro al kg per quello puro.
Un furto dunque di pochi euro, ma che richiede un intervento di ripristino per evitare di danneggiare la facciata dell’immobile che ospita il teatro Cielo d’Alcamo. Nella stessa strada hanno tentato di portare via un’altra grondaia che hanno danneggiato ma che non sono riusciti a togliere dal muro. Nel recente passato si sono verificati decine di furti di cavi di rame lasciando al buio soprattutto strade esterne. Cavi poi sostituiti così come le grondaie con materiale fatti con materiale diverso che non fa gola ai ladri.