La Vela Latina Trapani al Salone Nautico di Genova

    L’Associazione “Vela Latina Trapani” sarà presente al salone Nautico di Genova dal 6 al 14 ottobre, ospite dell’Ucina, l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, per esporre il proprio Trofeo “Donna Franca”, simbolo della regata effettuata nel mese di agosto scorso nello specchio di mare antistante il lungomare di Favignana.

    Il Trofeo Challenge “Donna Franca” è una coppa d’argento commissionata dall’Associazione al maestro argentiere Antonino Amato, e pesa due chili. A Genova ci sarà uno spazio aperto a tutte le marinerie più importanti d’Italia, e “Vela Latina” sarà presente con “Zaira”, l’imbarcazione di Santino Marsala – della marineria di Siracusa – ma iscritta proprio a “Vela Latina”. A Genova l’Associazione trapanese incontrerà gli amici del “Circuito delle Sirene”, con cui si è gemellata, sotto l’egida dell’Univet, l’Unione Vela Tradizionale, in uno spazio dedicato proprio al Trofeo dove, grazie al sostegno dei due sponsor, Cave Bianche Hotel di Favignana e Firriato Vini, effettuerà, offrendo prodotti di tonnara in degustazione, anche promozione del territorio. Il 7 ottobre alle 11 si terrà una conferenza stampa cui seguirà uno scambio di doni tra Vela Latina e il Circuito delle Sirene, mentre Zaira resterà in bella mostra con tutti gli attrezza del dopoguerra che sarà possibile visitare. Intanto, sempre l’Associazione, è pronta per avviare il progetto della Trireme romana grazie alla prima tranche del contributo dell’azienda vinicola “Caruso e Minini”, con cui sono state comprate le parti in legno per lo scafo.

     

    Tutto pronto anche dal carcere di Favignana dove entro lunedì, con la supervisione di Enzo Ongano, laureato in Archeologia Navale, circa 10 detenuti inizieranno il loro lavoro per realizzare un modello in scala (1,80 per 1,20 metri) dell’imbarcazione che fu protagonista, nella battaglia delle Egadi, della prima guerra punica. La Trireme Romana viene utilizzata per scopi didattici e divulgativi per la promozione del territorio. .