La Monte Erice dal 27 al 29 aprile

    0
    392

    Arriva la Cronoscalata Monte Erice 2012 arrivata alla sua cinquantacinquesima edizione.

    Il comitato organizzatore ha già cominciato ad organizzare la manifestazione in programma da venerdì 27 a domenica 29 aprile fra il piazzale Ilio, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive, Valderice, luogo della partenza della Cronoscalata, ed Erice, dove è previsto l’arrivo.

    La gara quest’anno sarà valida come seconda prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna (che prenderà il via il 15 aprile con la 40a Vittorio Veneto Cansiglio e si concluderà, dopo dodici appuntamenti, il 7 ottobre con la 28a Iglesias S. Angelo).

    La Cronoscalata Monte Erice avrà anche valenza Fia International Hill-Climb Challange & European Hill-Climb Cup. Già due le sostanziali novità rispetto agli anni precedenti. Il primo, dal punto di vista dell’organizzazione, è l’accordo tra l’Automobile Club di Trapani e la Camera di Commercio di Trapani, rappresentati rispettivamente dai presidenti Giovanni Pellegrino e Giuseppe Pace. L’Ente camerale, infatti, ha concesso il proprio patrocinio alla Cronoscalata Monte Erice, l’appuntamento sportivo più rappresentativo dell’intero territorio provinciale ed annoverata tra i Grandi Eventi dell’Assessorato Regionale Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia. La seconda novità, invece, è rappresentata dal ritorno delle auto storiche.

    Lo scorso anno, infatti, l’Automobile Club di Trapani era stata costretta a non ammettere le storiche considerate le riduzioni al numero dei partenti previsto dal regolamento nazionale.