Ingombranti, RAEE e sfalci. Da lunedì, ad Alcamo, ritiro tramite WhatsApp

Era stato interrotto poi aveva ripreso a funzionare a singhiozzo. Il servizio di ritiro ingombranti ad Alcamo spesso è stato un disservizio anche perché la ridotta capienza del mezzo che effettua i ritiri, un piccolo furgoncino, non consente di azzerare il pregresso e quindi obbliga gli alcamesi a lunghe attese prima di potersi disfare di materassi, letti, mobili o vecchi elettrodomestici.

Adesso l’ufficio ambiente del comune di Alcamo, diretto dall’ingegnere Dorotea Martino, ha avviato un nuovo servizio che partirà da lunedì prossimo 11 maggio. Il ritiro a domicilio degli ingombranti potrà essere richiesto da tutti gli alcamesi tramite un semplice messaggio su whatsapp  al numero 334 751 6386. Tre le categorie per cui funzionerà in questo modo il servizio: ingombranti quali materassi e reti da letto, mobili e divani; RAEE come frigoriferi, congelatori,  televisori, lavatrici, scaldabagni, computers e stampanti; scarti verdi cioè sfalci di potatura, foglie, erbe, ramaglie legate in fascine, residui floreali.

Il servizio sarà gestito sempre dalla ditta Energetikambiente, totolare della raccolta RSU nella città di Alcamo. I cittadini per il ritiro dei rifiuti dovranno comunicare, oltre alle proprie generalità, l’esatto luogo del ritiro per un massimo di tre oggetti per i rifiuti ingombranti e i RAEE nonché per un massimo di 3 sacchi o 3 fasci con riferimento agli scarti verdi. Il personale che preleverà i rifiuti già depositati all’esterno e non potrà mai, per alcun motivo, entrare nelle abitazioni o negli androni condominiali delle palazzine.

Gli utenti verranno informati sempre dallo stesso numero di whatsapp 334 751 6386 sulla data e l’ora del ritiro e sulle modalità da rispettare per l’esposizione dei rifiuti. Ovviamente per informazioni e comunicazioni anche di altro genere rimane sempre attivo il recapito telefonico 0924 25041 di Energetikambiente, la ditta incaricata da parte del comune di Alcamo, da oltre un decennio, della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città.