Incidente con ‘effetto domino’, ventunenne alcamese positivo ad alcol e cannabis

0
2541

E’ in aumento il numero degli incidenti stradali ad Alcamo, l’ultimo un paio di sere fa ha coinvolto tre autovetture in via Porta Palermo, e, cosa ancor più grave, almeno il 60% dei protagonisti alla guida risultano positivi all’alcol-test e o in stato di alterazione causata da stupefacenti. Un problema che ha riguardato anche il violento scontro fra due autovetture di domenica scorsa, in via Vittorio Veneto. Due i feriti con traumi addominali e lombari e diverse contusioni, e quattro autovetture parcheggiate che vennero colpite e danneggiate.

Il giovane alcamese di 21 anni, che a bordo della sua Mini Cooper procedeva lungo la via Vittorio Veneto è infatti risultato positivo all’alcol-test e alla cannabis. rischia quindi sanzioni amministrative e anche penali. Provvedimenti che, secondo il codice della strada, sono anche soggetti ad ulteriori inasprimenti per coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni. E questo nonostante avesse la precedenza in quanto la Renault Captur. alla cui guida c’era un 51enne, che si stava immettendo dalla via delle Falde avrebbe dovuto osservare con più attenzione il segnale di stop.

Probabile che l’alterazione del giovane alcamese, che nel maggio scorso era stato già fermato dai carabinieri per droga e sottoposto all’obbligo di dimora, abbia avuto un ruolo determinante nello scontro. I rilievi della polizia municipale non hanno comunque potuto appurare la velocità della Mini Cooper in quanto sul selciato non è stato riscontrato alcun segnale di frenata. Pare comunque evidente che il mezzo condotto dal 21enne procedesse a velocità abbastanza sostenuto. Lo dicono il trambusto e i danni causati dall’incidente. La Mini Cooper, infatti, ha divelto due paletti di quelli che vengono fissati a terra per lasciare libero lo spazio di manovra, per poi andarsi a schiantare sulla prima delle autovetture parcheggiate, una Fiat Panda, che ha subito notevoli danni e che a sua volta ha causato un effetto domino con il coinvolgimento di altre tre auto parcheggiate lungo la via Vittorio Veneto.