Inchiesta ministeriale su ritardi referti istologici. Croce: “Completeremo entro 31 marzo”

0
299

“Entro il 31 Marzo saranno chiusi tutti i referti istologici del 2024”, così ha risposto Ferdinando Croce, manager dell’Asp Trapani, dopo la nota che Americo Cicchetti, il direttore generale del ministero della Salute, ha inviato al dipartimento Pianificazione strategica della Regione per chiedere lumi sui gravi ritardi nel portare a termine le analisi istologiche. Il caso è nato dalla denuncia di una donna di Mazara del Vallo, presentata alla Procura, che aveva lamentato una lunghissima attesa di otto mesi per avere il risultato di una biopsia.

I tempi così lunghi hanno evidentemente portato la sua patologia a diffondersi. I vertici dell’ASP di Trapani hanno quindi dovuto fornire i numeri al ministero degli esami istologici risalenti ai mesi di maggio, giugno e luglio 2024 e quanti, fra questi, siano ancora da esaminare.

“Alla base del problema dei ritardi – ha spiegato Ferdinando Croce – c’è la grave carenza di medici specialisti in Anatomia patologica che ha comportato una profonda crisi e che ha impedito di rispettare la tempistica. In azienda, infatti, soltanto tre dirigenti medici a fronte di una dotazione organica che prevede nove unità. Per questo, è stato emanato nei giorni scorsi un concorso pubblico per la copertura di quattro nuovi posti per specialisti in anatomia patologica”. Il numero uno della sanità trapanese ha anche specificato al ministero e in una nota-stampa che ha anche immediatamente attivato una serie di convenzioni con l’ASP catanese, con l’Azienda Ospedaliera Garibaldi di Catania e con il Policlinico di Palermo, al fine di esaurire nel più breve tempo possibile tutto l’arretrato, coinvolgendo anche un’azienda privata. In merito ai numeri richiesti dal ministero della Salute l’ASP di Trapani ha affermato che nel periodo interessato sono stati finora 2058 i casi istologici già refertati, mentre ne restano ancora da esaminare 244.

Foto https://depositphotos.com/it