Incendi, la Forestale salva ‘Scorace’. Notte di paura a Romitello, monaci in fuga con quadro Madonna

0
112

Sei ore di interventi ieri, nelle zone limitrofe del demanio di Bosco Scorace, fra Buseto Palizzolo e Bruca, per spegnere un incendio che ha devastato circa 80 ettari di terreni incolti. Il grande a attento lavoro degli operatori ha evitato che le fiamme aggredissero alberi e vegetazione del bosco. Sono intervenuti le squadre antincendio della Forestale con tre autobotti, da 3.000 litri, quattro veicolari del servizio antincendi boschivi, due elicotteri e un canadair. A dirigere le articolate operazioni il DOS commissario forestale Nicola Cardile. La zona è stata  messa in sicurezza e bonificata soltanto nel pomeriggio, dopo oltre sei ore di attività di spegnimento.

Fiamme anche a Romitello dove è stato necessario evacuare i religiosi de santuario che sono andati via dal luogo di culto portando con loro il quadro della Madonna. Il rogo è partito in serata ed è stato spento questa mattina alle 6,30 circa. Minacciato il santuario mariano e alcune abitazioni che sorgono sull’asperità che sovrasta Borgetto. Per tutta la notte i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico, gli uomini della Forestale e della Protezione Civile hanno combattuto contro le fiamme che interessavano sia la parte a sud che ad est del santuario. Oltre ai frati anche i villeggianti sono stati costretti ad abbandonare le abitazioni per motivi di sicurezza.

I canadair, che avevano già effettuato alcuni lanci d’acqua prima dell’oscurità di eri sera, hanno ripreso le manovre di spegnimento dei roghi intorno alle 5 di questa mattina. Tutto ritornato alla normalità intorno alle 7. Pare che qualcuno abbia visto, lungo la strada statale, nei pressi del bivio per Romitello, persone che appiccavano le fiamme. Al momento stanno indagando i Carabinieri della compagnia di Partinico. Sempre nel tardo pomeriggio di ieri altre fiamme sono divampate al fiano dell’autostrada A29, all’altezza di Alcamo. E’ stato necessario chiudere il transito per effettuare lo spegnimento del rogo.