Impennate ad Alcamo e Trapani, decremento a Mazara e Castelvetrano

0
59

In una settimana, al netto delle guarigioni (610) e dei nove decessi, in provincia di Trapani il totale dei positivi è cresciuto di 211 unità. La parte del leone l’ha fatta Trapani che ha registrato un’impennata, in sette giorni, da 254 a 367. Escalation costante anche ad Alcamo dove adesso i positivi sono 374 mentre una settimana fa erano 289. Fra l’atro, nelle ultime 24 ore, il totale è salito di ben 34 unità. Per quanto riguarda l’ospedalizzazione, tiene il numero di ricoveri in terapia intensiva, fermo a quota 8, mentre è salito di dieci quello relativo ai reparti di area covid.

La triste classifica dei comuni della provincia vede sempre intesta Mazara del Vallo, con 412 ma con un decremento, nell’ultima settimana, di 99 unità. Dietro la cittadina mazarese si piazza Alcamo con 374 positivi, seguita da Trapani, 367, e Marsala, 312. Poi Castelvetrano 270 attualmente positivi e una discesa di 80 casi. Positivi in calo anche a Buseto Palizzolo, Salemi, e Santa Ninfa. Un saliscendi che è sempre tale in numerosi comuni dove velocemente avvengono i contagi che però si negativizzano nel giusto arco temporale.

Ad Alcamo, invece, è questa è stata sempre una costante fin dai primi casi di marzo/aprile 2020, la positività di chi contrae il covid permane particolarmente a lungo. Una situazione probabilmente che meriterebbe uno studio scientifico-epidemiologico più dettagliato. Intanto i comuni meno martoriati sono sempre i belicini Poggioreale e Salaparuta, rispettivamente con uno e 4 positivi, mentre Pantelleria paga lo scotto della sua vocazione turistica e quindi il fatto di essere tra le mete preferite dei turisti. 112 positivi che, rispetto a sette giorni fa, rappresentano quasi il doppio.