Il Summertime Blues Festival diventa Winter

0
514

Il Summertime Blues Festival si tinge d’inverno. Quest’anno la manifestazione era saltata d’estate nonostante i 19 mila euro del Comune e le date praticamente decise ma, a detta di Francesco Campo, Direttore Artistico del Brass Group che organizza l’evento da vent’anni, mancavano i fondi della regione.

Ora arrivano 6 giorni di Blues tra locali e piazza. “Il Brass Group di Alcamo ha fatto quindi di necessità virtù e, malgrado i problemi di budget non siano stati assolutamente risolti, ha allestito, esclusivamente con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alcamo,un’ edizione natalizia del festival – dice Francesco Campo. – Sei gli appuntamenti: quattro in due club, l’ Alter Ego e il Cafè letterario -Fluxus e due serate conclusive nel tradizionale scenario di Piazza Ciullo. Si comincerà il 19 Dicembre all’Alter Ego con la Crawlers Blues Band, una giovane band dal sound texano e graffiante. Il 20 Dicembre si continuerà al caffè letterario Fluxus con Alessandra Salerno & Umberto Porcaro, duo palermitano che propone interpretazioni in chiave acustica e molto originale di grandi artisti del blues da Etta James ad Aretha Franklin passando da B.B. King e Stevie Wonder.”

Il 27 Dicembre all’Alter Ego si esibirà Gai Bennici, chitarrista agrigentino sulle scene dagli anni ottanta e che può vantare una delle carriere più longeve nell’ambito rock-blues siciliano. Il 28 Dicembre al Fluxus suoneranno i ChiaraMente, band della vocalist Chiara Minaldi impegnata specialmente in campo jazzistico che da tempo sperimenta fusioni con sonorità moderne.

Il 29 Dicembre prenderà il via la kermesse in piazza Ciullo, ad aprire i concerti sarà un grande del blues europeo e indiscusso pilastro del blues “made in Italy” :  Fabio Treves che sarà accompagnato dal chitarrista Alex “kid” Gariazzo. A seguire si esibiranno Daria Biancardi & Soul Caravan, che con le loro sonorità soul riusciranno, senza dubbio, a riscaldare gli animi del popolo del blues che, come sempre, gremirà Piazza Ciullo. Si concluderà tutto il 30 Dicembre, sempre in Piazza Ciullo, con i Red Light, band siciliana che da anni calca i palchi di tutta Italia proponendo un delta blues roccioso e molto coinvolgente. La chiusura della ventesima edizione del Summertime Blues Festival è affidata ad Anthony Morgan con il coro Harlem Spirit of Gospel che sapranno divertire ed emozionare con il loro sound legato al gospel e al R&B.