Il Quaderno della Gravidanza

0
321

E’ stato consegnato ieri dal Commissario Straordinario dell’ ASP, Fabrizio De Nicola, il primo Quaderno della Gravidanza ad una paziente che ha scelto di partorire al Presidio Ospedaliero di Castelvetrano.

La consegna è avvenuta presso l’unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia di Castelvetrano, presso cui è momentaneamente allocata anche l’unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia del presidio ospedaliero di Mazara del Vallo.

“Il Quaderno della Gravidanza -spiega De Nicola-  è un vero e proprio strumento di gestione del periodo di gestazione, permette infatti alla gestante di usufruire di tutta una serie di servizi utili per il monitoraggio della gravidanza e per l’espletamento del parto nel posto più appropriato e sicuro sia per la donna che per il nascituro.

Il Quaderno viene distribuito, alle donne gravide,  presso i consultori familiari presenti su tutto il territorio provinciale.

Questo strumento oltre a consentire il miglioramento del monitoraggio della gravidanza e il miglioramento dell’assistenza all’evento parto, permetterà il miglioramento dell’integrazione dell’assistenza tra servizi territoriali e servizi ospedalieri nel periodo della gravidanza, cosi come auspicata dalle recenti normative in materia, con l’obiettivo di realizzare un percorso nascita sicuro ed efficiente.