Alcamo, regolamenti comunali da modificare

0
443

Il Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, scrive rispettivamente ai dirigenti di settore, agli assessori competenti e al Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Scibilia, per sollecitare affinché vengano modificati sia il Regolamento d’uso del Verde Pubblico approvato con delibera consiliare del 21 Luglio 2011, che il Regolamento Comunale per la collocazione di strutture precarie, approvato con delibera consiliare n.104 del 2009; il Sindaco, inoltre, chiede che sia presa in esame una proposta di Regolamento per la disciplina d’uso dei locali e delle strutture comunali.

Nello specifico, per quanto riguarda il verde pubblico il Primo Cittadino scrive all’ass. Fundarò e ai dirigenti del settore Ambiente, Maniscalchi e Servizi Tecnici, Parrino a seguito della segnalazione, da parte delle associazioni ambientaliste che richiedono una disciplina più dettagliata per le modalità di affidamento in gestione delle aree a verde pubblico. Appare urgente provvedere alla formulazione di una specifica proposta di modifica dell’attuale regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda il regolamento per la collocazione di strutture precarie risalente al 2009, la richiesta è quella di modificarlo prevedendo una più dettagliata limitazione delle strutture collocabili a salvaguardia del decoro urbano, soprattutto nel centro storico. In questo caso la lettera del Sindaco è indirizzata all’ass. Paglino e al dirigente ing. Parrino.

Infine, per disciplinare la concessione in uso dei locali e delle altre strutture fisse di proprietà o disponibili da parte del Comune per gruppi, enti, associazioni, privati, è opportuno formulare un apposito regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale, al fine di addebitare ai soggetti utilizzatori almeno le relative spese gestionali. Sono investiti della questione gli assessori Fundarò e Palmeri e i dirigenti Luppino (servizi finanziari) e Maniscalchi (Servizi al cittadino).