“I Fornarini”, nuova associazione provinciale. Direttivo tutto mazarese

0
54

Risollevare il comparto con regole condivise e garantire qualità ai consumatori. Sono questi gli obiettivi prioritari della neo costituita Associazione dei Panificatori della Provincia di Trapani “I Fornarini” che fa capo a C.I.F.A., Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome, e ad Assoartigianato. A costituire il nuovo organismo sono stati una ventina di panificatori riuniti presso la sala convegni dell’Hotel Visir di Mazara del Vallo alla presenza di Salvatore Maddio, responsabile interregionale CIFA per Sud Italia, di Gaspare Ingargiola, responsabile provinciale di CIFA, di Filippo Inzirillo, dirigente provinciale della stessa confederazione e di Francesco Alagna, responsabile territoriale di Assoartigianato.

Nel corso della riunione sono stati nominati i componenti del consiglio direttivo, in carica due anni, dell’associazione “I Fornarini”, nome scelto all’unanimità da panificatori presenti. Il nuovo soggetto sarà presieduto da Francesco Alagna che avrà come vice Giuseppe Norrito. Fanno parte del direttivo anche Antonio Crimi, e Giuseppe Giacalone. I quattro artigiani a capo della neo-associazione sono tutti di Mazara del Vallo. Dopo l’approvazione dello statuto, l’assemblea ha affrontato alcune problematiche del settore relative alle modalità del lavoro (orari, aperture e chiusure degli esercizi, processi di panificazione) e redditività (prezzo del pane e costi di produzione).

“L’associazione – hanno dichiarato i ‘Fornarini’ – ha come obiettivo prioritario il rispetto del lavoro dell’artigiano attraverso la creazione di un sistema di regole condivise finalizzato al miglioramento dell’intero comparto della panificazione nella provincia di Trapani.
Tutto ciò – secondo l’associazione – garantirà, al contempo, maggiore sicurezza in merito alla qualità dei prodotti per i consumatori”.