‘Giro di Sicilia’, seconda tappa da Selinunte con passaggio a Partinico

0
85

Dopo la grande vetrina per Alcamo con la partenza di una tappa del Giro d’Italia, lo scorso 4 ottobre. Il grande ciclismo ritorna da queste parti, ma non toccherà Alcamo, e lo fa, ancora una volta, grazie all’intesa fra Regione Siciliana e RCS Sport.

Quattro tappe e un totale di 712 chilometri – dal 28 settembre al 1 ottobre – caratterizzeranno il Giro di Sicilia che si annuncia spettacolare sia per i percorsi proposti e paesaggi attraversati che per la qualità dei partecipanti.  Il primo della classifica indosserà la maglia gallorossa, i colori della Sicilia. Fra gli iscritti anche Vincenzo Nibali, Christopher Froome e Alejandro Valverde. La kermesse ciclistica siciliana, tornata nel 2019 dopo 42 anni di assenza, e fermata l’anno successivo per la pandemia, raggiunse picchi di grandissima importanza negli anni ’70 con le vittorie di

De Vlaeminck nel 1974 e di Beppe Saronni, tra anni dopo.  Nel 2019 vince invece lo statunitense d Brandon McNulty. La seconda tappa, mercoledì 29 settembre, passerà dalle nostre strade. Partenza da Selinunte e poi attraversamento della valle del Belice per arrivare a scalare Portella della Ginestra, luogo simbolo della storia siciliana, quindi Borgetto, Partinico e Carini per arrivare, dopo 173 chilometri, sul lungomare di Mondello.