Giovedì Santo con lavanda dei piedi e visite ai sepolcri. Ad Alcamo anche i ‘lavureddi’ in chiesa Madre

0
117

Proseguono ad Alcamo i riti della settimana santa con processioni e celebrazioni eucaristiche che si concluderanno con la Resurrezione. Ma tutta la Sicilia si trasforma con tanti eventi nel segno delle tradizioni dove spiccano le processioni e tra le più famose quella dei Misteri di Trapani. Intanto questa sera le strade di Alcamo si animeranno per le visite alle  chiese, che  secondo la credenza popolare, ma non della chiesa, debbono essere di numero dispari. Nella chiesa Madre di Alcamo spiccano i lavureddi, ovvero chicchi di grano fatti germogliare al buio all’interno di vasi.

I riti religiosi del Giovedì Santo prevedono anche la lavanda dei piedi, come fece Gesù Cristo con gli Apostoli. Nella chiesa Madre un grande telo viola copre l’altare maggiore che scivolerà verso il basso sabato notte in coincidenza con la Resurrezione. Dalla chiesa di Sant’Oliva uscirà domani pomeriggio l’urna a vetri di Gesù deposto e la statua di Maria Addolorata, vestita di viola riccamente ricamata e col mantello nero gemmato in oro.

I due simulacri sono preceduti da una duplice fila di fedeli e con la partecipazione dei bambini vestiti da Samaritane, Giuditte e altri personaggi. Questo è l’aspetto più “tradizionale” e per certi versi folcloristico della processione. Per la processione i congreganti si vestono di nero con una corona di spine sul capo. Sabato sera le chiese aprono le porte per la veglia pasquale. Nella chiesa Madre alle 22,30 la santa messa e un macchinario del settecento proietta il Cristo risorto verso l’alto mentre contemporaneamente viene fatto calare il telo che ha coperto l’altare maggiore e le campane suonano a festa per la Resurrezione.

Domenica sono tantissime le famiglie che si riuniscono a pranzo nei ristoranti che presentano variegati menù, e come doni soprattutto ai bambini le uova di cioccolato. Sulle tavole spiccano uova sode con disegni sul guscio. L’uovo è simbolo di prosperità, fertilità e ottimismo. Condizioni metereologiche permettendo, ma molti non rinunciano, il lunedì dell’Angelo gite fuori porta e riapertura delle  case di villeggiatura, specialmente ad Alcamo Marina, per un lauto pasto con pasta a forno, arrosto di castrato, carciofi, salsiccia e vari tipi di carne, sarde e sgombri. Cassate siciliane spiccano sopra le tavole imbandite.