Una santa messa in programma alle ore 21 di oggi nella chiesa dei santi Cosma e Damiano, di corso VI Aprile di Alcamo con annesso monastero che ospita le monache di Santa Chiara, per pregare per la pace, E oggi i francescani di tutto il mondo osservano una giornata di digiuno per la pace con appello in un documento unitario inviato ai capi di stato del mondo. Mai come oggi la pace è minacciata per i drammatici sviluppi della guerra in Ucraina innescata da un dittatore sanguinario e violento: Putin che passerà alla storia come uno dei più grandi criminali della storia dell’umanità.
Dal prossimo 15 ottobre prende il via un percorso mariano itinerante formato da vari incontri tra Alcamo, Castellammare e Calatafimi, a cura della famiglia francescana di Alcamo in collaborazione con il vicariato zonale. Sabato alle 19,30 momenti di catechesi tenuti da fra Arturo Milici, presso il santuario della Madonna dei Miracoli. Il tema è “Vergine fatta Chiesa”. Il 29 ottobre alle 19,30 “Maria immagine, modello specchio della chiesa”, momento di catechesi tenuto da fra Tonino Bono presso la la parrocchia sant’Antonio di Castellammare. Il 13 novembre suor Miryam Spataro, presso il monastero di Santa Chiara di Alcamo parlerà di “Maria figlia, made e sposa”.
“Sposi fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo”, il 26 novembre alle 19,30 con fra Benedetto Amodeo presso la parrocchia di Santa Maria di Gesù di Alcamo. Il percorso si concluderà nel mese di maggio 2023 con il “Culto di Maria nella spiritualità del Beato Arcangelo di Calatafimi presso la chiesa della Madonna del Giubino, La catechesi introduce alla fede, la approfondisce e la fortifica. La catechesi promuove i contenuti della fede e la partecipazione alla vita della Chiesa: liturgia, spiritualità, annuncio, responsabilità cristiana, missione. Durante gli incontri preghiere e appelli per la pace.